In assoluta contrapposizione al colore conduttore dei make up realizzati nella serie di “variazioni di bianco”, propongo una sequenza di make up che vogliono essere il negativo rispetto a quella precedente ed è proprio il colore nero che è in contrasto assoluto, il negativo del bianco per eccellenza.

Come nel caso del colore bianco, anche il nero è un colore neutro e permette di dare risalto a tutta una serie di altri colori caldi o freddi.

Partendo da due colori neutrali, che sono in un contrasto totale tra di loro, come bianco e nero, ed effettuando un make up che è “in negativo” anche per quanto riguarda la stessa tecnica di contouring, ho voluto dare l’idea di un negativo della pellicola fotografica tanto usata nel passato e che, come sappiamo, ha fatto la storia della fotografia.

Percorrendo la serie di trucchi possiamo vedere che il colore nero non solo mette in risalto gli altri colori più o meno freddi, caldi o neutrali, ma riesce anche a dare importanza ai riflessi ed allo scintillio creato dalla luce stessa. Ed ecco un altro contrasto: quello tra il nero, con la sua simbologia di buio, ed la luminosità, creata dalla luce.

Ed infine l’ultimo trucco è dedicato al contrasto tra micro e macro, è dedicato all’universo ed alla sua apparenza. L’universo, tutto ciò che esiste, comprendente la materia, l’energia, le galassie.  Ed il contrasto è proprio quello dell’universo che, visto con l’occhio nudo dalla micro prospettiva umana sembra di avvolgere la terra. Sembra solo un insieme di puntini bianchi messi sulla stoffa nera, ed invece  è illimitato e pienissimo di colori. Così ho voluto realizzare un micro universo, che visto anche senza cannocchiale è infinito e coloratissimo.

[cycloneslider id=”variazioni-nero-2″]
[cycloneslider id=”variazioni-nero”]

CREDITS:

silvia_makeup

FOTO ALESSIO MIGLIARDI

MODEL SIMONA ROMAGNOLO

A proposito dell'autore

Scrivi