Perché decidere di dedicarsi ai giovani e alla “docenza”?
“Perché è una recita anche quella” risponde Anna Mazzamauro, prima donna del teatro e vincitrice di un Nastro d’Argento.
“È uno scambio quotidiano delle parti. Lascio il posto sul palco per sedermi tra il pubblico, per allungare i tentacoli…e afferrare qualche talento vero e quindi promuoverlo”.

Promozione e Professione: sono queste le parole chiavi di un percorso formativo che oggi vede Anna Mazzamauro salire in cattedra dopo tantissimi anni di carriera sul palcoscenico, dove è ancora protagonista di spettacoli da tutto esaurito.

Che cosa significa cercare “talenti” oggi?
“Il talento ti permette di offrire emozioni senza le quali il teatro non esisterebbe” commenta Anna Mazzamauro.
“Lo studio ti permette di levigarle e offrirle correttamente al pubblico. Nessuno può insegnare a recitare a un altro che non sia già attore…Nessuno insegna e nessuno impara. Non sono nozioni; è uno stato d’animo che io posso aiutare a diventare una professione”.

In collaborazione con En.a.i.p. Lazio, Unione Europea e Regione Lazio con i suoi corsi di formazione la Libera Accademia dello Spettacolo – Teatro del Sogno ha alle spalle una ventennale attività di formazione che ha visto nel corpo docente artisti del calibro di Riccardo Garrone, Oreste Lionello, Ennio Coltorti, Paolo Ferrari, Paola Gassman, Isa Danieli, Edoardo Vianello con inserimento in compagnia delle giovani leve del teatro.

Compagnia teatrale stabile, ha scritturato giovani attori e ravvivato la propria energia artistica e la ricerca di nuovi linguaggi teatrali, oltre ad accompagnare i giovani nell’intraprendere il “mestiere”, attraverso percorsi formativi all’insegna del professionismo teatrale, coinvolgendo alcuni dei massimi esponenti della scena. 

A conferma della decennale missione, la Libera Accademia dello Spettacolo oggi affida la direzione della sua scuola a una delle più grandi donne di teatro italiane: Anna Mazzamauro.

Con la Libera Accademia dello Spettacolo del Teatro del Sogno, Anna Mazzamauro dà vita a un percorso formativo inedito che non prevede provini di selezione, ma un vero e proprio cammino fianco a fianco dell’artista, in cui con incontri quotidiani da aprile a giugno 2015 accompagnerà i giovani talenti verso un processo creativo personale, scegliendo con chi proseguire il viaggio e a chi consegnare le borse di studio.

Per info: www.teatrodelsogno.it Tel: 06/8607585
E-mail: scuolediformazione@teatrodelsogno.it – info@teatrodelsogno.it
Facebook: www.facebook.com/LiberaAccademiaDelloSpettacolo


PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi