L’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre del 2001 costituisce una di quelle tragedie destinate a rimanere per sempre nei nostri ricordi e a divenire un monito sugli eccessi della follia umana per le generazioni a venire.
Diventa allora estremamente importante l’organizzazione di iniziative atte a rinnovare quel doloroso evento. Tra le tante in programma si segnala per un approccio diverso dal solito la mostra organizzata dal comune di Ischia di Castro. Una mostra di scatti realizzati da un fotografo d’eccezione (Alfredo Mariani) in cui ad essere valorizzate sono sì le Twin Towers ma come esse apparivano prima dell’attentato terroristico, in tutta la loro irripetibile maestosità.

Locandinasmall

Racconta infatti Mariani: “E’ una mostra che è nata undici anni fa proprio per far conoscere queste meraviglie dell’ingegno umano a tutte le persone che, a causa dell’azione dei terroristi, non hanno avuto la possibilità di apprezzarle. Ma non racconteremo i momenti della distruzione, ma solo quelli della gioia e della bellezza, emozioni che regalavano a tutti i loro visitatori. Ed è affascinante che le immagini di questi simboli della modernità siano esposte in un museo che è noto per le sue antichissime collezioni, con reperti che vanno dalla preistoria, agli etruschi, ai longobardi. Perchè comunque, dopo l’11 settembre del 2011, anche le Twin Towers fanno parte dell’archeologia”. Con queste parole Mariani esprime esattamente quelle che sono le finalità di un evento che siamo sicuri non mancherà di affascinare tanto coloro che hanno potuto in passato godere della vista dei due giganti architettonici, quanto tutti quelli che invece non lo hanno mai fatto né potranno in futuro.

L’evento, che avrà inizio proprio quest’oggi (venerdì 11 settembre) alle ore 18:00 e si protrarrà per un mese, sarà ospitato dal Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti”.

Priva di sponsor e assolutamente senza costi per la comunità, la mostra è organizzata in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Paolo Baffi” di Fiumicino, scuola presso cui insegna il Prof. Mariani.
Una collaborazione che chi scrive questo pezzo si augura possa essere replicata anche in futuro, magari in altri contesti.
Proposito, quest’ultimo, che lo stesso Mariani ha espresso ai nostri microfoni auspicando che la mostra possa essere un punto di partenza per conferenze e incontri con i ragazzi delle scuole statali, dando la sua completa disponibilità a partecipare a questo tipo di eventi.

TT21-1

Per conoscere meglio i tanti perché dietro alle foto esposte e soprattutto per avere modo di conoscere dal vivo il loro autore, informiamo i nostri lettori che sabato 19 settembre alle ore 10,00, sempre presso il museo ischiano, è previsto un incontro con Mariani durante il quale saranno descritte in dettaglio le immagini presentate e si parlerà del significato architettonico ed urbanistico delle due torri gemelle nel contesto della città di New York, oltre a raccontare vicende ed episodi che hanno caratterizzato i 40 anni di esistenza di quelli che sono stati i grattacieli più alti del mondo.

TT1

Museo Civico Archeologico di Ischia di Castro
Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto
Orari: martedì, mercoledì e giovedì apertura dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Venerdì, sabato e domenica apertura dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.
Lunedì chiuso.


www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi