Servizio fotografico in esclusiva per il nostro sito a opera del bravissimo Francesco Francia che ci racconta come l’ha concepito e come ne è stato realizzato l’affascinante make-up.

Questo set nasce con 2 finalità: la prima di tornare a fare un beauty originale, perché da qualche mese non mi cimentavo più in un genere che è un mio must per motivi di lavoro, in quanto in questo periodo mi sto dedicando molto all’insegnamento di fotografia avanzata e sto curando prevalentemente editoriali glamour e fotografia pubblicitaria in chiave moda.
Per un po’ quindi non ho avuto l’occasione di dedicarmi come una volta a questo genere che tanto amo e che ha fatto parte quasi della mia quotidianità fino a pochi mesi fa, sia per lavori con partners Wella e Jungle fever, sia per beauty gioielli e per campagne pubblicitarie per centri estetici di livello internazionale, per i quali il beauty e make-up ricercati sono colonne portanti.
La seconda finalità era quella di realizzare un ritratto in stile orientale con un make-up particolare per il quale ho abbracciato un progetto della make-up artist Cinzia Broccucci, che è una specialista del genere e mia stretta collaboratrice.

cinzia 2
Cinzia Broccucci

Per l’occasione ho avuto il piacere di lavorare con Sandy Yu una modella esordiente originaria di Taipei (città più grande e capitale di Taiwan), che vive a Milano e che ha le caratteristiche ideali per ambedue gli scopi prefissati.
Quindi una volta scelti i pochi ma fondamentali accessori “ vocativi”, abbiamo creato 2 outfit e allestito il set luci specifico per il genere (che non è il classico beauty dish con schiarita dal basso e relativo schema a farfalla, ma bensì uno schema molto più complesso) e abbiamo fatto dei veloci test sia sui rapporti di illuminazione che sullo staglio della figura dallo sfondo.

FFF_0207 R2

Dopodiché ho assistito con piacere al meticoloso lavoro di Cinzia su Sandy che abbiamo raccontato in sintesi qui di seguito: Per prima cosa una base di crema idratante nutriente applicata sul viso e sul corpo e a seguire un primer disteso in maniera omogenea: questi due prodotti sono un’ottima base per il trucco ed una protezione per il viso.
Il primer in particolare per questo genere fotografico dove il trucco è molto pesante, è fondamentale.
Non ha niente a che fare con un classico fondotinta: si usa prima(da qui il nome primer) sulla pelle pulita ma rigorosamente già idratata.

-1

Basta stenderne una piccola dose sul viso per attenuare le possibili variazioni di colore, rendere uniforme il colorito e levigare la pelle. Spesso, non serve neanche usare il correttore successivamente: è sufficiente applicare il fondotinta e il tuo trucco sarà impeccabile.
Le maggiori case cosmetiche propongono queste basi per il trucco già da tempo, e ne esistono di diversi tipi: cremose, in gel, fluide, in polvere o con microsfere In questo caso Cinzia ha poi usato un correttore per gli occhi e a seguire un fondo tono su tono CC CREAM in stick spf15 atto a proteggere la pelle dall’esposizione solare e ricco di ingredienti noti per le proprietà emollienti ed antiossidanti (tra i principi attivi: ceramido-simile che aiuta a preservare l’integrità della cute, estratto viola tricolor per mantenere profonda idratazione, olio di jojoba e vitamina E).
Il fondo utilizzato cremoso e fondente, racchiude al suo interno un cuore illuminante e protettivo e una texture leggera e scorrevole.

-2

Per finire ha applicato un fondotinta coprente bianco a base di crema adatto per uso prolungato e continuo, con ottima tolleranza anche per pelli sensibili.
Sul corpo poi abbiamo scelto di creare un contrasto di texture realizzando un effetto screpolato grazie all’aggiunta di cipria in polvere e piccole quantità di lattice.
Come tocco Finale Cinzia ha deciso di eliminare le sopracciglia e di colorare anche i capelli, aggiungendo poi sugli occhi un ombretto marrone compatto, ed un ombretto grigio perla per zigomi e labbra.
Per concludere ha applicato delle Extention delle ciglia carezzandole con un tocco di mascara bianco volumizzante Proprio per l’importanza del Ma-Up e per la lunga esposizione durante un set tutti i prodotti utilizzati sono dermatologicamente testati, ipoallergenici, idratanti, ed arricchiti di vitamine.

Foto e set by Francesco Francia – professional fashion & glamour photography
www.francescofrancia.it
MuA: Cinzia Broccucci – professional Make Up Artist www.cinziabroccucci.com
Location: Francesco Francia Studio
Assistente: Giacomo Sirchia
Accessori: Le Maschere – Terni
Abiti: Madame Bovary – Terni


it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

3 Risposte

Scrivi