Il mondo della farmacia sta cambiando e Cosmofarma Exhibition, la manifestazione di riferimento per il settore, in programma a Bologna dal 20 al 22 Aprile 2018 con il patrocinio di Federfarma e in collabora-zione con Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, non può che seguire questi mutamenti, anti-cipando le migliori soluzioni per rispondere alle trasformazioni in atto.
Ad incrementare il livello dei contenuti a disposizione di farmacisti, aziende e operatori sanitari, la parziale concomitanza con Exposanità, la mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, che inaugurerà il 18 aprile e terminerà il 21 mattina. Bologna si appresta a diventare il centro di una settimana rivolta alla salute e al benessere: dal 18 al 22 Aprile durante la Bologna Health Week le farmacie saranno al cen-tro di un articolato programma di prevenzione rivolto ai cittadini.
A Cosmofarma riflettori puntati sugli effetti della recente approvazione della legge 124, ex “DDL Concorren-za”, che sta generando nuovi modelli di business, con un impatto notevole sui segmenti della distribuzione e della logistica. Per questo una nuova area, il padiglione 32, sarà completamente dedicata alle aggregazio-ni e al conto-terzismo, per favorire lo sviluppo di nuove relazioni di business per i farmacisti.
Molte le aziende che in questo particolare momento storico hanno riconosciuto l’importanza di essere presenti e di rafforzare il dialogo con il mondo della farmacia. Inoltre, un ricco calendario di convegni e di ap-profondimenti aiuterà i farmacisti a comprendere il nuovo scenario e a trovare le migliori risposte per adat-tare la propria farmacia alle esigenze del mercato. Partner di elevato profilo scientifico e opinion leader esporranno le loro tesi, secondo tre filoni tematici: manageriale, tecnicoscientifico e istituzionale.
Tra i temi principali di Cosmofarma 2018: il digitale, la gestione manageriale della farmacia, l’aggregazionismo in contrapposizione alle catene, due simposi dedicati al tema della dermocosmesi.

 

La trasformazione del settore salute sarà l’argomento principale della Cosmofarma Business Conference, l’appuntamento chiave della manifestazione. In primo piano le caratteristiche del nuovo modello di farmacia che la legge 124 sta portando sul mercato.
A queste trasformazioni farmacie ed aziende possono rispondere solo facendo sistema: questa la tesi che il 6° Osservatorio Cosmofarma mirerà a dimostrare, grazie alla collaborazione con Gadi Schönheit di Doxapharma.
Molti anche i focus di carattere scientifico in programma a Cosmofarma. Torna l’appuntamento con Nutraceuticals Conference by Nuce: venerdì 20 e sabato 21 Aprile il mondo della nutraceutica e della cosmeceu-tica si riunisce a Bologna.
Non mancheranno gli approfondimenti istituzionali: Federfarma e Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia affronteranno tematiche inerenti alle normative di interesse per farmacisti e aziende del settore.
Spazio anche all’innovazione e alla ricerca: Cosmofarma Exhibition ospiterà la quarta edizione di Cosmo-farma StartUpVillage, organizzato in collaborazione con Wellcare, agenzia di Marketing e Comunicazione specializzata nel settore salute e benessere. Obiettivo dell’iniziativa, facilitare il contatto tra le aziende lea-der del mercato e i nuovi progetti presentati da giovani start-up, per favorire l’evoluzione di prodotti e servizi. Per la prima volta il sistema start-up italiano incontrerà quello irlandese con l’obiettivo di costruire colla-borazioni reciproche.
I ROADSHOW COSMOFARMA: CREMONA, 24 FEBBRAIO 2018
Cosmofarma Exhibition continua il suo viaggio in giro per l’Italia, per favorire le occasioni di networking per i farmacisti delle principali regioni. Sabato 24 Febbraio a Cremona, presso il Museo del Violino, sarà la ge-stione manageriale della farmacia l’argomento di discussione di convegni e tavole rotonde con i principali esperti del comparto. In uno scenario che vede sempre più la farmacia evolversi e diventare un punto di riferimento della salute e del benessere, è necessario sfruttare le potenzialità di ciascun reparto. A Cremona in particolare riflettori accesi sulle potenzialità del reparto dermocosmetico per lo sviluppo del business della farmacia.
Per informazioni: www.cosmofarma.com

A proposito dell'autore

Scrivi