Ingredienti per 2 Persone

160 gr di riso
400 gr di scampi
100 gr di passata di pomodoro
50 ml di panna da cucina
Sedano, carota, cipolla
½ bicchiere di vino bianco secco
½ tazzina di cognac
olio, sale, prezzemolo

Preparazione

Iniziare col pulire gli scampi privandoli della teste, delle chele e del carapace.
Recuperare teste e chele e mettetele in una pentola con circa 1 litro di acqua. Aggiungere 1/2 cipolla, una carota, 1/2 gambo di sedano. Far cuocere per 45′. Avrete così ottenuto il brodo per la cottura del riso. In un tegame mettere un po’ di olio extravergine e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato leggermente. Quando l’aglio sarà rosolato aggiungere gli scampi sgusciati, lasciare insaporire 1 minuto e poi aggiungere la mezza tazzina di cognac e lasciare evaporare. A questo punto si può aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere gli scampi per altri 10-15 minuti.

Nel frattempo in una casseruola mettere un po’ di olio evo e aggiungere il riso. Girarlo con un cucchiaio di legno per tostarlo e quindi sfumare col vino bianco. Una volta evaporato il vino cominciare la cottura del riso aggiungendo qualche mestolo di brodo preparato precedentemente e opportunamente filtrato. Girare spesso il riso per evitare che si attacchi e man mano che il brodo evapora aggiungerne dell’altro.

Quando gli scampi saranno pronti frullarli direttamente nel loro sugo e aggiungere la panna. Si aggiungerà la crema di scampi al riso, 5 minuti prima che termini la cottura. Servire il risotto caldo all’onda, spolverando con prezzemolo tritato e decorando con qualche scampo lasciato intero

banner_mollica

A cura di Cuoco à la coque
info@cuocoalacoque.it
www.cuocoalacoque.it


PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi