Il riflesso emerge dalla luce che è rinviata dalla superficie e gli scatti fotografici dell’artista Giovanna La Falce esposti in Galleria STATUTO13 a Milano ne sono traboccanti. Il riflesso a livello metaforico può indurci a collegarlo allo specchio del “sé”, alla consapevolezza di ciò che la nostra figura rimanda all’ambiente circostante in materia di luce, aura, sensazioni, energie.

Ridotti dalla macchina fotografica a “semplici” immagini bidimensionali, gli oggetti e i soggetti che La Falce inserisce nel paesaggio, reale o immaginifico/mentale che sia, creano ambigui e intricati giochi di spazi. Nello stesso tempo le composizioni fotografiche mettono in risalto il contributo offerto dagli effetti evanescenti o riflettenti della luce.

Le opere esposte rappresentano quindi riflessi della natura nell’acqua ma anche edifici rifranti dall’obiettivo di Giovanna La Falce durante i suoi frequenti viaggi itineranti e ispiranti. Paesaggi con specchi che ci donano due o più visioni circostanti con riverberi. Diversi punti di vista, diversi modi di percezione del contesto ma un unico strumento di dialogo: la fotografia e la sua interpretazione creativa.

INCONTRO scultura in bronzo a cera persa_1.5MB

OGGI E IERI quadro fotografico_1.5MB

OMAGGIO ALLA MEMORIA quadro fotografico_1.5MB

Altre opere fotografate e differenti come soggetto ci osservano: sculture inanimate, civiltà antiche riflesse in quella moderna che troppo poco si preoccupa del recupero e della conservazione del nostro passato; prestando invece attenzione alla conflittualità ormai così dilagante nella nostra società.

Altri ancora sono Mondi Paralleli e onirici, dimensioni alternative popolate da fate silenziose…tutto da scoprire alla sua mostra personale in Galleria Statuto13, Brera, a Milano.

A cura di Massimiliano Bisazza

-Opening: 19 Marzo 2014 dalle h 18,30 alle h 21,00
In mostra fino al 1 Aprile 2014 mattino

Presso: Galleria d’Arte Contemporanea Statuto13
Via Statuto, 13 (corte int.) – 20121 Milano

Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato

Per informazioni:

Cell. +39 347 2265227
info@statuto13.it
www.statuto13.it
www.facebook.com/statuto13


it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi