La sauna rappresenta una delle tradizioni più longeve dei popoli nordici, che ai giorni nostri la praticano ancora come si faceva nell’antichità, cioè all’interno di case che vengono costruite appositamente in legno, riscaldate a temperature altissime tramite l’utilizzo di pietre di origine lavica, arroventate sul fuoco vivo. Oggi questo genere di terapia del calore può essere fatta anche tra le mura domestiche, soprattutto grazie alle risorse presenti sul web come il sito sauna e saune, che permette di portare dentro casa una classica sauna finlandese oppure una moderna sauna infrarossi.
I benefici che si possono avere dall’utilizzo delle saune casalinghe sono esattamente gli stessi che si avrebbero in un centro benessere oppure in una sauna originale, l’unica differenza risiede nel come viene creato il calore all’interno della cabina. Infatti ad esempio in una sauna finlandese per la casa, il calore viene generato tramite una stufa, che permette di raggiungere le temperature di esercizio necessarie alla sudorazione, attraverso la quale si eliminano le tossine presenti nell’organismo, e si raggiunge la sensazione di benessere.
Per quanto riguarda la sauna ad infrarossi invece, che possiamo vedere come viene realizzata tramite i modelli in vendita su http://www.saunaesaune.com/sauna-infrarossi/, il calore viene generato tramite le radiazioni omonime, che non permettono di raggiungere le temperature di una sauna classica, ma che hanno delle proprietà per le quali gli effetti finali sono praticamente gli stessi.
Infatti le radiazioni infrarosse, che risultano innocue per l’uomo, penetrano in profondità nei tessuti, stimolando l’organismo ad espellere tutte le sostanze nocive presenti, e questa proprietà trova diverse applicazioni anche in campo terapeutico. L’aumento di calore interno stimola anche la dilatazione dei vasi sanguigni, che ha come conseguenza un incremento dell’afflusso di sangue nei tessuti, e quindi anche una migliore ossigenazione, per cui diminuisce il dolore articolare e quello muscolare.
Per questa ragione la sauna infrarossi viene utilizzata come terapia nei centri di riabilitazione motoria, dove diventa un ottimo alleato contro malattie di origine articolare o reumatica. Un altro beneficio delle saune ad infrarossi è quello di permettere l’eliminazione degli inestetismi della pelle, perché consente all’organismo di eliminare anche quelle sostanze che di solito vanno a sedimentarsi nei tessuti profondi, e che generano problematiche come quella della cellulite.
I benefici della sauna infrarossi non si limitano al benessere della persona, infatti è un apparato domestico a basso consumo, praticamente ha lo stesso consumo energetico di un comune elettrodomestico già presente in casa, il che si può trasformare in un ottimo vantaggio.
Possiamo quindi avere tutti i benefici della sauna, senza per questo doverci aspettare bollette energetiche folli alla fine del mese, basta solo scegliere la sauna infrarossi che preferiamo e cominciare a godere di tutte le sue proprietà benefiche.


it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi