Mercoledì 22 novembre alle ore 20,30, presso il Teatro Palladium a Roma andrà in scena “ALESSANDRO MANZONI:

STORIA DI UN BAMBINO” di Giuseppe Leonelli

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Letture da: Alessandro Manzoni, “I promessi sposi” e Matilde Manzoni, “Journal”, a cura di Cesare Garboli, Natalia Ginzburg, La famiglia Manzoni.

Voce recitante: Ilaria Fantozzi

Pianista Emanuele Frenzilli

 

Alessandro Manzoni e la madre: un rapporto che ne attraversa drasticamente tutta la sua vita e ne contamina inesorabilmente la psiche provocando, durante tutta la sua esistenza, disturbi mentali che la sua abile penna riuscì anche a manifestare nella stesura dei “Promessi Sposi”, un romanzo molto “edipico”. Il suo tormentato e disperato amore per la figura materna, decisamente non contraccambiato fin dalla tenera infanzia, è infatti alla base della serata che il Prof. Giuseppe Leonelli dedica all’opera di Manzoni e che verrà raccontata attraverso la lettura di lettere, episodi della vita , testimonianze di amici e parenti dalla voce recitante di Ilaria Fantozzi, accompagnata al piano da Emanuele Frenzilli.

Psiche e curiosità si intrecciano alla letteratura in questo secondo appuntamento con la rassegna “Ritratti di scrittori e poeti” che, ad ingresso libero, andrà avanti fino a fine stagione con focus incentrati su testi ed autori tra i più significativi del panorama autoriale italiano e internazionale.

 

Teatro Palladium – Università Roma Tre

Piazza Bartolomeo Romano 8 – Roma

Sito web: http://teatropalladium.uniroma3.it/

 

Organizzazione e promozione Teatro Palladium: Music Theatre International
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 06 3225044 – +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it


it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi