La nozione di mantra prende origine dalle antiche credenze religiose dell’ India,come il Vedismo, Brahmanesimo, Buddhismo, Giainismo, Induismo e Sikhismo.

Mantra è un termine sanscrito è ha come significato il “VEICOLO” o “STRUMENTO” del pensiero o del pensare. Deriverebbe dalla fusione tra il verbo “MAN”=PENSARE, e il suffisso “TRA” che corrisponde all’ aggettivo “KRT”=CHE COMPIE, CHE AGISCE”. Esiste anche un’ altra interpretazione di “MANTRA”. Esso indicherebbe “MANAS”=MENTE e “TRA”=PROTEZIONE o “MAN”=PENSARE e “TRAI”(in questo caso viene tradotta con la i finale) PROTEGGERE, per cui la risultante sarebbe:”MANTRA”=IL PENSIERO CHE PROTEGGE. Si distinguono tre tipi fondamentali di mantra:1)BEEJA MANTRA=SEME, costituito da un solo fonema,come “AUM o OM”.2) PADA MANTRA, basato su una singola parola.3)MALA MANTRA(GHIRLANDA), formato da una serie di parole.

L’ importante,nella recitazione del mantra è il “SUONO”,che deve avere la giusta intonazione melodica e l’ esatta pronuncia fonetica.Tale proiezione ed introspezione porta ad entrare in contatto con l’ ENERGIA COSMICA e risvegliare così la propria vita spirituale e stimolare i “CHAKRA”(PUNTI DI FORZA).

Alcuni mantra invocano specifiche Divinità o Spiriti,i più importanti sono:”AUM”,”SHANTI”,”GAYATRI”.Essi inducono colui che li recita a focalizzarsi sulla realtà ultima delle cose.

Il mantra è ripetuto molte volte avvalendosi di un “JAPA” (una sorta di collana,con un determinato numero di grani,i quali uno dopo l’ altro scandiscono il ripetersi del mantra).

Di seguito alcuni mantra specifici.

MANTRA DELL’ ARMONIA OM……..O SIGNORE DEGLI DEI,TU SEI MIA MADRE,MIO PADRE,MIO PARENTE,MIO AMICO,MIA CONOSCENZA,LA MIA PROSPERITA’,E IN BREVE TU SEI IL MIO TUTTO, OM PACE, PACE, PACE.

MANTRA DELL’ ILLUMINAZIONE OM…….O MADRE DIVINA,IL NOSTRO CUORE E’ COPERTO DI TENEBRE. TI PREGHIAMO,ALLONTANA DA NOI QUESTA OSCURITA’ E ACCENDI LA LUCE DIVINA DENTRO DI NOI. OM PACE, PACE, PACE.

MANTRA DELLA PACE=GODIAMO LA VITA INSIEME,MANGIAMO INSIEME,IMPEGNIAMOCI A LAVORARE INSIEME,UNIAMO LE NOSTRE ENERGIE PER SOSTENERCI A VICENDA E NON FACCIAMO O DICIAMO NIENTE CHE POSSA AVVELENARE IL NOSTRO “ESSERE”.

MANTRA DELLA PROTEZIONE OM……..POSSIAMO ESSERE PROTETTI INSIEME,POSSIAMO ESSERE NUTRITI INSIEME, POSSIAMO ACQUISTARE FORZA INSIEME.LASCIA CHE LA NOSTRA CONOSCENZA SI TRASFORMI IN LUCE,FA CHE NESSUNO CI ODI. OM PACE, PACE, PACE.

MANTRA DELLA COMPLETEZZA OM……QUELLO(BRAHMA)E’ TUTTO,QUESTO (L’ UNIVERSO) E’ TUTTO.DAL TUTTO SI MANIFESTA IL TUTTO.DAL TUTTO, UNA VOLTA NEGATO IL TUTTO, CIO’ CHE RESTA E’ ANCORA IL TUTTO. OM PACE, PACE, PACE.

OM SARVE’ BHAVANTU SUKHINAH
SARVE’ SANTU NIRAMAYAH
SARVE’ BHADRANI PASHYANTU
MA KASHIT DUHKHABHAK BHAVET CHE TUTTI SIANO LIBERI DA MALATTIE
CHE TUTTI POSSANO INCONTRARE BUONI AUSPICI
CHE TUTTI SIANO FELICI
CHE NESSUNO DEBBA SOFFRIRE.

A cura di Fabio Angeloni


www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi