Dotata di una bellezza mozzafiato e di uno sguardo altero, Manuela Mariani è una modella che ha saputo imporsi con semplicità nel mondo della moda e del fashion. Merito come detto di un’apparenza “naturalmente” sofisticata che ne ha fatto musa ispiratrice per moltissimi fotografi e pubblicitari che hanno tentato di immortararla invano nei propri lavori. Invano perché la bellezza per quanto appariscente resta un valore effimero, che è possibile cogliere con uno sguardo ma non ingabbiare in una foto. E guardando questi scatti si ha la sensazione che Manuela incarni il concetto stesso di ineffabile e segreto. Un’immagine che si può cogliere per un solo istante e che subito scompare divenendo ricordo e quindi speranza. Quella di poter aspirare alla perfezione, appena intravista, appena fuggita via.

Abbiamo chiesto alla Mua Francesca Margini di illustrare per i lettori di vivibene.org il trucco che Manuela sfoggia in questi scatti (splendidamente realizzati da Ismaele Bulla). Quello che segue è il resoconto passo passo del suo lavoro.

1) Applicare il fondotinta in crema con una spugnetta leggermente inumidita e correggere le occhiaie con una piccola quantità di correttore sfumato bene,applicare il blush in crema color ciliegia e per ultimo fissare tutto il viso con la cipria in polvere trasparente.

2) Dopo aver applicato il primer sugli occhi iniziare sfumando in modo circolare un ombretto marrone scuro opaco proseguendo verso l’esterno dell’occhio, sfumare con lo stesso ombretto sotto la rima inferiore dell’occhio. Sfumare una piccola quantità di ombretto nero verso l’esterno dell’occhio per dare maggiore profondità.

3) Applicare una linea ben marcata di eye liner nero e delineare la rima inferiore dell’occhio con la matita bianca o burro.

4) Pettinare e intensificare leggermente le sopracciglia con una matita o un ombretto opaco.

5) Delinere le labbra con una matita color rosso acceso colorando anche l’interno della bocca. Aggiungere un rossetto rosso della stessa tonalita della matita per intensificare maggiormente il colore.

6) Finire il trucco applicando un mascara voluminoso nero e per un effetto più bello aggiungere qualche ciglia finta a ciuffetti.

Trucco: Francesca Margini
Modella: Manuela Mariani
Foto: Ismaele Bulla – www.ismaelebulla.com


it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi