L’idromassaggio è da sempre una delle terapie più utilizzate per il recupero fisico e mentale, perché permette di ripristinare le energie che vengono perse durante a giornata, sia quelle fisiche che quelle nervose, ma non solo, è anche una pratica indicata sia per rilassarsi dopo l’attività sportiva, che durante la gravidanza, in questo caso sempre che non ci siano problemi pregressi.
Il beneficio deriva proprio dal particolare massaggio che viene fatto dall’acqua, mista a bolle d’aria, che comprimono la pelle levigandola e tonificandola, la qual cosa si traduce in una migliore circolazione del sangue e nell’eliminazione delle tossine presenti nell’organismo, senza dimenticare la grande sensazione di benessere generale che si prova al termine della seduta.
Questa è dovuta al fatto che l’idromassaggio è in grado di stimolare l’organismo a produrre sostanze naturali come le endorfine, che agiscono nel nostro corpo come se fossero degli analgesici. Infatti le endorfine sono meglio conosciute come dei neurotrasmettitori, e quindi agiscono direttamente a livello nervoso, esattamente come farebbero sostanze antidolorifiche, di solito usate in medicina, come la morfina.
Per poter praticare l’idromassaggio tra le mura di casa si possono adottare diverse soluzioni, ed una che negli ultimi tempi sta avendo molto successo è quella di installare una minipiscina, in giardino, in terrazzo, oppure direttamente dentro casa, un apparato domestico di ultima generazione che consente di avere a disposizione una vera e propria spa casalinga dotata di idromassaggio.
Oltre che apparati deputati al benessere ed al relax, le minipiscine sono considerate anche un ottimo complemento d’arredo, grazie al design con cui vengono realizzate ed alla presenza di alcuni accessori molto utili in certe circostanze. Anche dal punto di vista della manutenzione le minipiscine danno pochi problemi, grazie alla possibilità di utilizzare un telo termico coprente, che la preserva da tutte le impurità.
Spesso può capitare che questo genere di accessori non venga dato in dotazione, però si può ovviare a questo problema grazie alle tante risorse web specializzate, e quindi si può ad esempio trovare facilmente tra i vari accessori minipiscina.net acquistabili direttamente online sul famoso sito specializzato.
Le minipiscine moderne inoltre sono di solito dotate anche di un sistema di luci a LED per la pratica della cromoterapia, che viene definita la nuova frontiera del benessere, e che sfrutta le reazioni del nostro organismo alle diverse colorazioni per donare una sensazione di rilassatezza difficile da provare in altre situazioni.
L’installazione di una minipiscina può essere quindi la soluzione ideale per avere fin da subito a disposizione tutti i benefici della terapia dell’idromassaggio, da poter praticare durante la settimana esattamente quando si ha il tempo necessario da dedicargli, a nostro piacimento, un apparato domestico che consente di creare un ambiente completamente dedicato al benessere di tutta la famiglia.


PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi