A cura di Bianca Maria Panicali

Che il giovane Guè Pequeno, famoso rapper, già membro dei “Club Dogo”, fosse un talentuoso portento dell’attuale scena musicale italiana lo si sapeva già da un po’ ma che addirittura fosse uno che ci sapesse fare in fatto di moda, marketing e riuscita di un brand, questa è stata una vera sorpresa.
Il vestiario del giovane “Street Boy” Italian Style è semplice, divertente, colorato e allude; allude ai clichés della cronaca, dello spettacolo, del desiderio umano: soldi in centoni, belle auto, champagne, orologi di lusso e draghi. In fondo un uomo che cresce passa per tutto questo e mostrarsi per ciò che si vive è uno dei migliori modi per raccontarlo in giro.
1417479_127524694084752_1118508102_o
Queste felpe, t-shirt, calzoni, gonne e cappellini sono davvero cool perché pensati per chi ama sentirsi originale tra i propri coetanei, per chi ha voglia di parlare a chi lo circonda. Per quanto si mostri scoppiettante e ricca, la scena Hip-Hop italiana sembra a molti il frutto di una moda passeggera, per qualcuno invece sarà assolutamente oscura; si tratta solo dell’inizio, made in Italy, di un fenomeno internazionale che risale a decenni fa, nato tra le strade povere delle grandi metropoli statunitensi. Mentre nel resto d’Europa non è più una novità, in Italia si sviluppa e cresce robustamente solo da qualche anno ma non pensiate che possa scemare visti la fantasia ed il grande impegno profuso dai più noti esponenti del genere. Da qualche anno si fa rap di qualità da queste parti e non c’è storia se non a confronto dei grandi. Ogni giorno è una sorpresa e coincide con un guadagno puntuale, che si alimenta solo di realtà e caparbietà.
Guè si distingue sulla scena per una serie di peculiari caratteristiche: i suoi studi umanistici, l’anticonformismo estremo e la sincerità con cui riesce a prendere per le corna la vita dorata e dura che si guadagna. Sempre vincente perché ignora volutamente la sconfitta, sempre “sul pezzo” perché sincero, giovane, intelligente ed informato.
2
La passione per la moda, l’arte ed il design, da sempre dichiarata, è solo un dettaglio rispetto al recente, targato, successo del marchio ZEN? Lo lascio decidere a voi non prima di chiudere con l’esortazione a riflettere su questo: per farcela ogni giorno è necessario “non dormire mai!” (citazione libera da GUE).

www.guepequeno.it

www.zenmilano.com


it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi