L’Umbria è da sempre considerata il cuore verde d’Italia. Attrazione internazionale ricca di storia, arte e cultura, ogni anno accoglie migliaia di turisti desiderosi di assaporare una migliore qualità di vita e di godere delle bellezze di una terra unica e affascinante.
Tra i tanti centri di questa splendida regione, spicca per importanza Trevi (PG), uno dei borghi più belli del Paese e città slow.

Proprio qui dal 25 al 27 Settembre si svolgerà l’evento TreviNatura, dedicato alla biodiversità e alla tutela dell’ambiente.
Con un approccio non convenzionale alle tematiche affrontate, le numerose iniziative che animeranno le tre giornate porteranno i visitatori alla scoperta del prezioso patrimonio naturalistico dell’Umbria.
U
n vasto programma di divulgazione scientifica per tutti ma anche di svago e di intrattenimento per veri intenditori, vedrà insieme giornalisti specializzati, naturalisti, artisti internazionali e un pubblico di grandi e piccini, interessato a conoscere, approfondire e sperimentare attivamente il rapporto uomo – natura con modalità innovative.

Programma locandina

Oltre ai convegni, alle conferenze, alle mostre, agli itinerari didattici nella natura, anche musica e teatro saranno grandi interpreti della causa della biodiversità: grande attesa per il concerto del maestro argentino Javier Girotto, sassofonista, flautista e compositore di fama internazionale e per il concerto di H2Oltre “Sinfonia in acqua”.
A cura di Le Nuvole, Città della Scienza di Napoli, invece “Spettacolo teatrale sull’ambiente”.

L’importante tema della biodiversità sarà portato anche a tavola con assaggi di biodiversità, pic-nic a tema e la scoperta di cibi e piatti tipici locali.

Tutto naturalmente fruibile gratuitamente.

Con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Umbria, in sinergia con Comune di Trevi, Fondazione Villa Fabri, Osservatorio Regionale per la Biodiversità e Università degli Studi di Perugia-Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.

Per maggiori informazioni e per vedere nel dettaglio il programma: www.trevinatura.eu

Trevinatura lungo


PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi