“Stelle e stelline” è la definizione coniata dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo per promuovere le attrazioni di una realtà poco conosciuta della Germania: il mare e le grandi regioni costiere affacciate sul Mare del Nord (Nordsee) a ovest e sul Mar Baltico (Ostsee) a est, incredibilmente ricche di bellezze paesaggistiche, tesori culturali e incantevoli città. Il calendario degli eventi del 2014 è ricco e diversificato con appuntamenti di spicco quali mostre di richiamo internazionale, eventi sportivi di altissimo livello e grandi festival che sono ormai parte integrante dell’offerta di questa vasta regione.

La città di Brema si presenta in una veste coloratissima e internazionale durante il carnevale (21 e 22 febbraio 2014) che qui fonde gli antichi rituali della tradizione alemanna con la tradizione brasiliana dando vita ad un grande carnevale di samba. Dal 22.02. al 22.06.2014 la città anseatica propone uno straordinario appuntamento con la grande arte in occasione della mostra “Sylvette, Sylvette, Sylvette. Picasso e la modella” alla Kunsthalle. La stupenda Lubecca ospita il Festival della Lega Anseatica dal 22 al 25 magio 2014, con il mercato storico, un accampamento medievale, musica, teatro e tante attività da svolgere in allegria, mentre la cultura dà appuntamento a tutti il 30 agosto, in occasione della notte bianca dei musei.

L’estate è un tripudio di eventi nelle località lungo la costa baltica: la 77a settimana di Warnemünde dal 5 al 13 luglio è una delle manifestazioni veliche più importanti della Germania, con competizioni in barca a vela e sulle tavole da surf. A distanza di pochi giorni, dal 18 al 27 luglio si svolge la 125a settimana di Travemünde, un evento velico per tutta la famiglia grazie al ricco programma con musica, giochi e tanto divertimento. Chi ama i grandi velieri non vorrà mancare alla 24a Hanse Sail, dal 7 al 10 agosto a Rostock e Warnemünde, con oltre 200 velieri tradizionali, navi museo e grandi navi a vela. Anche il mare del Nord ospita importanti eventi sportivi: in luglio 2014, i migliori kiter al mondo si danno appuntamento nello Schleswig-Holstein, sulle acque antistanti St. Peter-Ording, per disputare la coppa del mondo di kitesurf, mentre la Windsurf World Cup si disputa tra settembre e ottobre sull’isola di Sylt, poco più a Nord. E tra le due località, si può esplorare il Wattenmeer, suggestivo paesaggio inserito tra i patrimoni naturali dell’umanità dal 2009. Inoltre, a luglio e agosto 2014 si svolge il 30° Festival musicale dello Schleswig-Holstein, che propone incontri di altissimo livello con la musica in location particolari. Agosto è anche il mese delle feste della fioritura nella brughiera di Luneburgo, ad esempio ad Amelinghausen e Schneverdingen, con parate, feste all’insegna della musica e dei colori. Warnemünde conclude la stagione estiva con la 21a “Stromfest” dal 4 al 7 settembre: i pescatori d’alto mare si sfidano nella pesca, mentre i visitatori si immergono nell’allegro viavai lungo l’Alter Strom con il suo mercato, in attesa della parata serale delle barche e agli immancabili fuochi d’artificio. Ad Amburgo, metropoli in continuo divenire, ogni anno, a settembre, si organizza il coloratissimo festival della Reperbahn, la famosa via del divertimento, mentre a ottobre -novembre Brema ospita il Freimarkt, una delle feste più antiche e grandi della Germania, con oltre 320 espositori e tantissime giostre e attrazioni.

Per concludere, i grandi appuntamenti di fine anno sono quelli con i suggestivi mercatini di Natale e i concerti di fiati, tra allestimenti storici, marittimi o medievali, in base alla località.

Per ulteriori informazioni http://www.germany.travel/dkl


PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi