In questo primo numero della rivista volevo proporre un make up ispirato ad un mondo ed ad una cultura che adoro particolarmente: il mondo orientale. Nello specifico, per la realizzazione del make up mi sono ispirata ad una particolare figura, quella della geisha.

Personalmente ho avuto il piacere di essere truccata e vestita da geisha, in modo tradizionale da professionisti di questa arte, durante la mia permanenza in Giappone.

E’ stata un’ esperienza indimenticabile, e pertanto ho deciso di creare un make up, correlato da un’ acconciatura, in stile geisha rivisitato.

La base bianca, creata con l’aiuto del Full coverage foundation della MAC, ha saputo perfettamente rispecchiare l’autenticità dell’incarnato di una geisha.

Il Giappone è la terra “del sole sorgente” ed anche la mia intenzione è stata quella di rappresentare nei colori questo messaggio. Le tonalità dei colori che sfumano dal nero, passando al blu scuro, viola, rosa, terminando nei colori caldi come il rosso, attraversando l’arancio, giallo e l’oro, fino ad arrivare ad ottenere una bellissima alba. Questo effetto multicolor è stato creato con l’aiuto degli ombretti della casa Shu uemura.

Per donare un’ ulteriore importanza e definizione allo squardo ho applicato Intense liquid eyeliner della maison Dior ed il mascara Hypnose star di Lancome.

Utilizzando Luminizing satin face color della Shiseido ho voluto ammorbidire gli zigomi e dare così un aspetto delicato a tutto il viso.

Ed infine non poteva mancare il rossetto, che è uno dei elementi caratterizzanti il geisha look. In questo caso, visto l’importanza che ha preso lo sguardo, ho voluto donare alle labbra solo un tocco leggero di colore utilizzando Rouge allure creato da Chanel.

Particolari come le sopraciglia in carta metallo ricoperti di pizzo  con applicazioni di glitter e swarovski sono statti creati ad hoc in modo artigianale, tutto avvolto da un filo d’oro, per dare l’ importanza al particolare in un modo delicato e non invasivo, come è solito nella cultura giapponese.

Ovviamene il tutto è corredato da un’acconciatura “scultura” arricchita da accessori dorati, così da completare il look finale.

CREDITS

silvia_makeup

FOTO ALESSIO MIGLIARDI

MODEL VALENTINA AXERIO


PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi