La nuova collezione di lampade Oru porta ad un’inedita interpretazione del metallo. “La peculiarità delle lampade Oru – spiegano i giovani designer newyorkesi Vim & Vigor – risiede nel fatto che sembrano mutare forma mentre le si osserva, camminandoci intorno.”

“Generalmente le lampade in metallo sono simmetriche, ma non lo è Oru. Un utensile da taglio crea un particolare foro nel paralume, che viene poi ripiegato e fissato nella sua nuova forma. Il risultato è un paralume che sembra avere una tipica forma simmetrica se visto da un angolo, ma, guardando da un altro, si nota il foro e la forma organica sottile.”

“Durante il brainstorming per ideare una nuova soluzione di illuminazione – spiegano Vim & Vigor – abbiamo voluto rendere omaggio all’arte della piegatura del metallo, e abbiamo concepito un paralume di design che celebra questo mestiere artigianale, ma con una scalabilità automatica per il passaggio alla produzione di massa. Le sfumature dell’alluminio tornito assumono una forma davvero unica.”

Come tocco finale, Oru è colorato in una varietà di toni per evocare un senso di divertimento e mistero con gli interni a contrasto. Oru è infatti disponibile in alluminio verniciato bicolore, con esterni neri ed interni nei colori rosso vivace, verde acceso e blu petrolio. Esiste una variante luxury realizzata completamente in pregiato rame, brunito esternamente e lucido internamente.

Le versioni verniciate sono disponibili in due diametri: 37cm e 56cm, e hanno un attacco E27 compatibile con lampadine a risparmio energetico o led. La Oru in rame, con diametro di 80cm, viene illuminata da tre lampadine E27, compatibili con soluzioni a risparmio energetico o led.


PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi