Ci avete mai pensato? Spesso la nostra giornata viene condizionata in maniera decisiva dai sogni che facciamo, specie quelli che ricorrono periodicamente. Di ciò che vediamo nel sonno possiamo rimanerne “vittima” per tutte le 24 ore successive, in apprensione per immagini che sono di fatto poco chiare, che alle volte (quasi sempre) non siamo in grado di motivare. Da un’indagine su un campione di persone è emerso che uno dei sogni più frequenti nelle persone è quello che prevede i pipistrelli: grandi, piccoli o numerosi che siano, destabilizzano i sognatori, che non sono in grado in inquadrarli. Come fare, quindi, per avere risposte adeguate, che ci permettano di vivere meglio la giornata? Affidandosi all’interpretazione dei sogni.

La simbologia occidentale e le interpretazioni

Partiamo col sottolineare come i pipistrelli siano degli animali che nella tradizione occidentale sono considerati dei simboli negativi, una sorta di presagio negativo, sebbene, in determinate circostanze che vedremo, possono avere una valenza positiva. Se nelle proprie immagini oniriche compare un pipistrello, è possibile ricondurre quindi l’animale notturno ad un problema che potrebbe sorgere nell’immediato, nella stessa circostanza – o in una simile – nel quale è stato sognato. Se il pipistrello è piccolo, o appare così, allora si tratterebbe di una difficoltà provvisoria, o quantomeno facile da riportare alla normalità. Un grattacapo di entità piuttosto irrilevante, di quelli che si incontrano quotidianamente, e ai quali non è difficile trovare soluzione.

Si tratta del caso base. Ma cosa vuol dire sognare pipistrelli di dimensioni più grandi? In maniera del tutto logica, maggiore è la grandezza del nottolo, più grande sarà il problema che sarà necessario affrontare. E non è tutto: se quello che sogniamo non è solo un pipistrello, bensì i pipistrelli sono molto numerosi, allora i problemi da affrontare saranno molteplici e con ogni probabilità molto vicini l’uno all’altro. Sarà quindi necessario, per parte vostra, armarvi di pazienza ed intraprendenza, e soprattutto evitare di essere presi dalla paura e dallo sconforto.

Negatività e positività

Come già detto, è molto importante, nella valutazione dell’interpretazione del sogno, la circostanza nella quale si trovano i pipistrelli. Se vengono sognati mentre ci troviamo in casa, allora è plausibile che la difficoltà che dovremo affrontare riguarderà proprio l’ambito familiare, come qualche frizione di entità più o meno grande con i propri parenti più stretti. Se invece i pipistrelli sono sognati a testa in giù, ecco una prima valutazione positiva. Ebbene sì, questo tipo di sogno implica la vostra capacità di essere in grado di guardare ed interpretare la realtà da un altro punto di vista. In concreto, se state già affrontando una difficoltà, potrete sfruttare le vostre capacità nel migliore dei modi, per trovare la soluzione più immediato ed appropriata alle vostre difficoltà.

Sono solo degli accenni, ma che forniscono le interpretazioni ai sogni più frequenti nei quali compaiono pipistrelli. Prestare attenzione ai dettagli è molto importante, senza sottovalutare nulla, nemmeno ciò che parrebbe del tutto secondario ed ininfluente ai fini dell’interpretazione del proprio sogno.


it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi