Dopo il successo della prima edizione, torna a ottobre “Choral Kids”, il primo corso di coro per under 12 che coniuga in modo totalmente innovativo la gioia del canto con le esigenze di una crescita sana. Nato da una idea della dottoressa Francesca Romana Dimaggio, ortodontista specializzata nella cura dei piccoli pazienti, e diretto dal Maestro Aleksander Zielinski – esperto di didattica musicale, pianista e direttore di coro – Choral Kids non solo si presenta come una stimolante attività ricreativa per i piccoli amanti della musica e del canto ma come un vero e proprio percorso terapeutico.
Il canto infatti può apportare un contributo fondamentale allo sviluppo armonico del bambino, correggendo difetti destinati a peggiorare in età adulta, perché coinvolge in modo naturale aspetti come postura, deglutizione, masticazione e respirazione, con il vantaggio di essere un’attività divertente e gioiosa.
In Choral Kids il mondo scientifico si integra con quello musicale e artistico, e così al programma interdisciplinare a misura di bambino studiato dalla Dottoressa Dimaggio, si affianca la direzione del Maestro Aleksander e il lavoro di un team di medici specialisti altamente qualificato. Grazie al loro contributo il canto diventa strumento di corretta crescita in equilibrio funzionale sia dal punto di vista clinico sia da quello psicologico. A loro, infatti, è affidato il compito di fornire le corrette indicazioni logopediche, respiratorie, posturali, masticatorie, psicologiche e neuropsichiatriche: Il pediatra coordina tutti i diversi punti di vista specialistici, il neuropsichiatra infantile valuta la possibilità d’interazione nei
casi di dislessia, disgrafia, iperattività e difficoltà nell’apprendimento o anche del semplice miglioramento comportamentale in caso di timidezza grazie all’inserimento nel gruppo, logopedisti e ortodontisti vedono la possibilità d’interazione in casi di riabilitazione dopo la frenulectomia linguale, nella riabilitazione logopedica della deglutizione infantile e nella possibilità di eseguire esercizi di fonetica tramite il canto.
Tutto è collegato alla respirazione, grazie al canto si possono migliorare difetti di respirazione e posturali, guadagnando la corretta posizione, cantare in posizione eretta e naturale implica acquisire consapevolezza del corpo nello spazio.
“Sono molto contenta di come sta crescendo questo progetto che ho pensato e sviluppato con un team di professionisti che ne hanno condiviso la filosofia e che con me lo hanno reso possibile” – ha dichiarato la Dottoressa Dimaggio – “Con Choral Kids il canto da gioiosa attività di gruppo
diventa un reale strumento per accompagnare la crescita armonica dei bambini, occasione per esprimere e valorizzare la personalità e opportunità per superare la paura di sentirsi diversi ed esclusi. Da medico ma anche da mamma trovo che l’unione di musica e scienza possa portare benefici a molti ragazzi”.

img_4133
Choral Kids è fondamentalmente un coro di Voci Bianche. Non viene operata una selezione iniziale proprio perché uno degli scopi è quello di avvicinare alla naturalezza del gesto vocale e alla corretta fonazione ed intonazione anche i bambini che risultino essere non del tutto intonati o con problematiche da intercettare. Da un punto di vista prettamente musicale il coro “Choral Kids” si propone di portare presto i cantori a canto polifonico attraverso l’impiego di canoni ritmici, canoni melodici e brani didattici appositamente studiati per lo scopo terapeutico, in lingue anche diverse dall’italiano.
Il 21 settembre dalle ore 17, presso MaMu Magazzino Musica in via Soave 3, si terrà l’open day di Choral Kids 2016-2017, una giornata speciale per conoscere questo innovativo progetto e il programma dell’anno. Le lezioni verranno ospitate invece, tutti i mercoledì pomeriggio (a partire dal 5 ottobre), da La Casa delle Note in Via Camillo Hajech 21 e coinvolgeranno due classi di bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 12 anni.

SPECIALISTI COINVOLTI
• FRANCESCA ROMANA DIMAGGIO – ODONTOIATRA SPECIALISTA IN
ORTOGNATODONZIA, DOTTORE DI RICERCA IN SCIENZE MORFOLOGICHE
• CAROLA IRIS FERRARI – PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
• LORENZA FRONTINI – NEUROPSICHIATRA INFANZIA E ADOLESCENZA
• PAOLA A. ORLANDO – LOGOPEDISTA
• NICOLETTA BUCCI – MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN PEDIATRIA PREVENTIVA E
PUERICULTURA
• ROBERTO BROGGI – MEDICO CHIRURGO ODONTOIATRA GNATOLOGO
• VINCENZO GIOVANNI FERRRARA – FISIOTERAPISTA OSTEOPATA POSTUROLOGO
• PICCIONI LUCIA ORIELLA – MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN
OTORINOLARINGOIATRIA MASTER IN IMPLANTOLOGIA ORECCHIO MEDIO
Per informazioni e iscrizioni
tel: 3738659145
fb: https://www.facebook.com/choralkidsmilano/?fref=ts
hashtag: #choralkids
Ufficio stampa Choral Kids | ddl studio
Mara Linda Degiovanni | t. +39 349 6224812 | maralinda.degiovanni@ddlstudio.net
Marta Rezzolla | t. +39 347 5115718 | marta.rezzolla@ddlstudio.net


it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi