Il tradizionale conto corrente bancario, quello delle lunghe code agli sportelli per qualunque operazione, è ormai superato. Il sistema di banca online sta prendendo sempre più piede e consapevolezza tra i risparmiatori. Sono dei normali conto correnti, ma online. Tutte le operazioni possono essere eseguite comodamente a casa, o addirittura in mobilità grazie a smartphone e tablet. Anche se la banca online come per esempio HelloBank o BNL esiste da anni, solo negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede nella cultura e abitudini dei cittadini basti citare il comodo home banking che permette di effettuare operazioni in maniera autonoma.
Tutti gli istituti bancari stanno percorrendo questa nuova strada e, per convincere i risparmiatori della bontà della propria banca online, si sfidano a colpi di spot pubblicitari martellanti, e offerte davvero convenienti. La “guerra” è aperta, e sembra proprio che a vincere sarà la banca online che propone l’offerta più stupefacente. In questa lotta senza esclusione di colpi, c’è addirittura chi vuole omaggiare il correntista che scegliere di depositare da loro i propri conti, con oro e diamanti. Roba davvero da non credere. Ma quale banca online scegliere dunque? Quale offre l’offerta più conveniente, o sbalorditiva, per ottenere nuovi clienti, e convincere i vecchi a non traslocare? Andiamo a scoprirlo, prestando bene attenzione a cosa mettono sul piatto.

Wibida: i clienti migliori sono premiati con oro

Widiba fa parte del gruppo Montepaschi, alletta i suoi vecchi e nuovi clienti con i sempre ambiti buoni benzina, ma anche con oro e addirittura diamanti. La condizione è quella di trasferire presso la loro banca online, la gestione di fondi e titoli per un valore di almeno 20.000 euro. Da questa cifra, e fino a 150.000 euro, ai clienti verranno corrisposto buoni carburante che possono arrivare a 500 euro di valore. Per titoli e fondi di valore maggiore, i clienti verranno “omaggiati” con buoni oro che possono raggiungere i 5.000 euro, o in casi limite, anche con un diamante da ben 1 carato del valore di circa 26.000 euro. I tempi sono però stretti e bisogna decidere in fretta. Si ha tempo fino al 30 giugno per aprire un nuovo conto con Wibida, e trasferire i titoli entro il 31 luglio.

Crédit Agricole
Tramite le sue associate italiane Cariparma, Cassa di risparmio della Spezia e Banca Popolare Friuladria, offre coupon dal valore di 100 euro.

Ing Direct
Il gruppo olandese, che nella cultura popolare è stata la prima a promuovere il concetto di banca online, propone coupon spendibili su Media World o Amazon, per un valore di 100 euro. A patto però che i nuovi clienti non siano stati in passato già titolari di Mutuo Arancio, Conto Arancio, e Conto corrente Arancio.

Fineco punta sull’amicizia
Rientra nel gruppo Unicredit, e propone l’iniziativa “Fineco premia l’amicizia”. I protagonisti dell’offerta sono due: i correntisti proponenti, e le persone, amici, da loro segnalate. Se uno si quest’ultimi apre un nuovo conto entro il 26 maggio utilizzando il “Codice amico”, sia i proponenti, che i nuovi clienti, avranno diritto a ricevere 50 euro direttamente sul conto corrente. Se inoltre, il nuovo correntista, si fa accreditare anche lo stipendio, verranno corrisposti 100 euro in commissioni trading.

MyUnipol: da voce ai suoi clienti
Il conto online della banca della Lega Cooperative, offre ai suoi clienti vecchi e nuovi, 50 euro di traffico telefonico, senza vincoli, per parlare con tutti. La condizione per ottenere il bonus è quello di trasferire il proprio numero di cellulare su una Sim Coop Voce (Sim che si acquista a 5 euro, e con 5 euro di traffico incluso) entro il 30 giugno. Entro 48 ore dall’avvenuta portabilità, i 50 euro verranno accreditati sulla nuova Sim.

A quanto pare il sistema per attirare clienti sta cambiando e, le banche, seguono la scia del cambiamento.


it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi