Torna il freddo in tutta Italia e con le basse temperature aumenta la fame. Bioimis, prima Accademia Alimentare ad aver creato un programma personalizzato, per dimagrire in maniera rapida e sana, propone 4 ricette per godere dei benefici di alcuni alimenti naturali, utili al rinforzo delle difese immunitarie.

 

FINOCCHI E CURCUMA È L’ACCOPPIATA D’ORO

Ricetta: saltare in padella i finocchi con olio, aglio, curcuma e succo di limone.
Benefici: la curcuma possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, grazie alla curcumina.

 

ANCORA CURCUMA… E CAROTE!

Ricetta: tagliare le carote alle julienne e condirle con olio aromatizzato alla curcuma, ottenuto inserendo della polvere di curcuma nell’olio extravergine d’oliva.
Benefici: alto contenuto di vitamina C e sali minerali.

 

CAVOLFIORI E CANNELLA CHE BONTÀ

Ricetta: sbollentare il cavolfiore e ripassarlo in padella con olio extravergine ed un pizzico di cannella.
Benefici: il cavolfiore è un alimento ricco di vitamina C e possiede forti proprietà antibatteriche, mentre la cannella è un buon rimedio naturale contro raffreddore e influenza.

 

CAVOLO NERO CONDITO CON AGLIO O CIPOLLA

Ricetta: Stufare il cavolo nero in padella con olio extravergine d’oliva e aglio o cipolla a proprio piacimento.
Benefici: questo tipo di cavolo è ricco di antiossidanti e vitamina C, perfetto, insieme alla combinazione aglio o cipolla, entrambi dalle forti proprietà antisettiche e antibatteriche.

 

E ora qualche consiglio culinario:

I sette cibi da non far mai mancare a tavola sono: frutta e verdura, come arance, mandarini, kiwi, spinaci, cicoria, carote, broccoli, zucchine, zucca e ravanelli alimenti ricchi di vitamina C, proprietà antiossidanti e benefiche per il sistema immunitario. I legumi come fagioli, ceci, piselli e lenticchie, ricchi di ferro, aiutano a combattere l’anemia e la stanchezza. Frutta secca come noci, mandorle e nocciole, forniscono all’organismo zinco e vitamina E per combattere raffreddori e influenze. Immancabile è lo yogurt, utile a ridurre le infezioni. Lo zenzero svolge la duplice funzione di aumentare la circolazione e riscaldare l’organismo. Aglio e cipolla invece, sono dei veri e propri antibatterici.

Infine, non meno importanti, sono gli alimenti come carne e pesce, ricchi di proteine.

Per saperne di più http://www.bioimis.it


www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

A proposito dell'autore

Scrivi